La Fondazione Ambiente è nata, nella forma di Comitato Promotore, nel 1999 su iniziativa della Provincia di Torino. Nell’aprile 2004 si è costituita ufficialmente come fondazione ONLUS, dedicata a Teobaldo Fenoglio, primo Assessore Regionale all’Ecologia.
Visione
La Fondazione Ambiente vuole contribuire all’efficienza e all’efficacia delle politiche e attività volte alla gestione integrata e partecipativa delle risorse naturali, prestando attenzione al processo di sviluppo sostenibile che include contrasto, mitigazione e adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici a scala locale, regionale e globale.
Missione
La missione della Fondazione Ambiente si articola su tre livelli: tematiche, attività e comunicazione. Le attività primarie sono incentrate sulla ricerca e la formazione specialistica, nonché sull’implementazione di programmi di gestione delle risorse naturali co-creati con istituzioni governative, non governative, società civile, accademia e settore privato prevalentemente a proposito di:
- Sostenibilità ed Economia Circolare
- Governance delle Risorse Naturali
- Innovazione e piattaforme digitali
- Regolazione dei servizi pubblici locali
SDG ONU
La Fondazione Ambiente si ispira agli impegni presi dalle Nazioni Unite con l’approvazione dei Goal per lo Sviluppo Sostenibile, il Green Deal dell’Unione Europea e gli accordi derivati dalla Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico.