Home arrow Eventi arrow Eventi con la partecipazione della FA arrow 2007-01-11 Corso sui Servizi Pubblici Locali
domenica 08 dicembre 2019

Attività e progetti

2007-01-11 Corso sui Servizi Pubblici Locali Stampa E-mail

Il corso sui Servizi Pubblici Locali, organizzato dall'Assessorato al Commercio della Regione Piemonte, Ufficio Tutela del Consumatore, in collaborazione con la FA, si terrà nelle giornate di giovedì 11, 18 e 25 gennaio 2007 dalle 14.30 alle 17.30 presso la Fondazione per l'Ambiente in via Gaudenzio Ferrari, a Torino.

Chi e quanto paga la bolletta dell’acqua?

Chi e quanto paga le bollette elettriche e telefoniche?

Chi e quanto paga la bolletta dei rifiuti?

Gli obiettivi del corso sono:

-Evidenziare tutti gli elementi di costo che si formano nella gestione del ciclo dell’acqua e della depurazione e le modalità di trasferimento di tali costi nella tariffa pagata dalle famiglie e dalle imprese;

-Capire la struttura e la composizione delle tariffe elettriche e della “bolletta” telefonica italiana;

-Evidenziare tutti gli elementi di costo che si formano nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani (dallo spazzamento alla raccolta, allo smaltimento, all’eventuale recupero energetico) e le modalità di trasferimento di tali costi nella tariffa rifiuti.

Il corso rientra nell’ambito del programma di formazione voluto dall’Assessorato al Commercio della Regione Piemonte, Ufficio Tutela del Consumatore, per promuovere un consumo più consapevole.

Si rivolge, in particolare, alle associazioni dei consumatori, alle organizzazioni di categoria, ai funzionari pubblici, agli studenti universitari, alle imprese, ma anche a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze per diventare consumatori responsabili e consapevoli.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi inviando un’e-mail con i propri dati e recapiti telefonici a .

Non è indispensabile partecipare a tutto il modulo, ma è possibile iscriversi anche ad una singola lezione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte oppure scarica la locandina dell'evento