Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2006-12-01 La regolazione economica della gestione dei rifiuti urbani nella nuova normativa
luned 22 luglio 2019
 
 
Menu principale
Home
Chi siamo
Attività
Eventi
News
Pubblicazioni
Documenti
Rassegne stampa
Contatti
 

Progetti in corso
FORCREDIT
AFFORD
CORT
ATO3
LORENET
ESEC
MONSPL
Summer School SPL

 
 
Cookies

L'attività istituzionale della
Fondazione per l'Ambiente
è sostenuta da





2006-12-01 La regolazione economica della gestione dei rifiuti urbani nella nuova normativa Stampa E-mail

 Venerdì 1 Dicembre la Fondazione per l'Ambiente ha organizzato il II seminario di approfondimento dal titolo "La regolazione economica della gestione dei rifiuti urbani nella nuova normativa: piano di ambito, tariffa, affidamento del servizio".


Scopi ed obiettivi

La nuova normativa sulla gestione dei rifiuti (D.Lgs 152/06 e successive modifiche) ha definito un sistema innovativo per la regolazione economica del servizio di gestione dei rifiuti urbani, basato fondamentalmente su tre strumenti: Piano di Ambito, Tariffa e gara per l'affidamento. Si tratta di un quadro chiaro di regole destinato a determinare il funzionamento economico di questo importante mercato, sia sul lato delle imprese, che da quello del consumatore.

Il secondo seminario di approfondimento previsto dal progetto "Forum servizi pubblcii locali" intende discutere le caratteristiche tecniche ed economiche di questi tre strumenti, le connessioni esistenti fra Piano, Tariffa e Gara, le criticità ancora esistenti nell'applicazione concreta di questo nuovo sistema di regolazione da parte degli Ambiti Territoriali Ottimali. Un occasione per una prima verifica sull'efficiacia della nuova normativa per individuare gli aspetti che potranno essere meglio definiti nella fase di approvazione dei decreti attuativi e della normativa regionale.

Sullo sfondo della discussione saranno tenute presenti le possibili novità legislative all'orizzonte: delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali e nuovo Codice degli enti locali. 

Programma del seminario

14.00 registrazione dei partecipanti

14.15 Introduzione, Franco Becchis - Direttore scientifico della Fondazione per l'Ambiente

14.30 Aggiornamento normativo, Maria Rita Ebano - ricercatrice.

14.45 Regole economiche nel mercato dei rifiuti urbani in Italia: piano di Ambito, tariffa, affidamento, Andrea Sbandati - coordinatore del progetto

15.15 Discussant

    Carlo Foppa, Presidente Agenzia dei Servizi Pubblici Locali Comune di Torino

    Paolo Foietta, Presidente ATO torinese

    Daniele Fortini, Presidente nazionale Federambiente 

16.00 Interventi

16.30 Dibattito

17.00 Conclusioni, Angela Massaglia - Assessore all'Ambiente Provincia di Torino

17.20 Aperitivo 

Scarica qui gli Atti del Seminario  

Scarica qui il secondo rapporto  

Disponibile online la locandina del seminario

 
< Prec.   Succ. >
 
 Credits