Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2006-09-09, Incontro di progetto FA-IPLA a "Bosco&Territorio", Usseaux(TO)
luned 23 settembre 2019

2006-09-09, Incontro di progetto FA-IPLA a "Bosco&Territorio", Usseaux(TO) Stampa E-mail
Disponibili on line i documenti presentati da FA in occasione della riunione "Sostenibilità di interventi forestali regionali in relazione alla capacità di fissazione del carbonio atmosferico riconosciuta dal Protocollo di Kyoto" nell'ambito della manifestazione Bosco e Territorio (7-11 settembre 2006, Usseaux - TO).

Nell'ambito della manifestazione Bosco e Territorio (7-11 settembre 2006, Usseaux - TO) FA ha coordinato una riunione di discussione ed informazione sull'avviamento del progetto Piemonte Kyoto.

SCOPI ED OBIETTIVI

Nel contesto dell’attuazione del Protocollo di Kyoto, Fondazione per l’Ambiente e IPLA hanno avviato uno studio finalizzato a valorizzare nell’ambito regionale il ruolo attribuito al settore agro-forestale, svolgendo una stima degli effetti che specifici interventi forestali producono nella funzione di assorbimento del carbonio, e dei relativi costi. A questo scopo sono stati individuati alcuni siti pilota come casi di studio.
La riunione tecnica, cui partecipano oltre ai ricercatori, i professionisti e i gestori responsabili dei siti coinvolti, presenterà i diversi tipi di intervento considerati e consentirà di svolgere una discussione preliminare sul bilancio tra costi e benefici, compresa la stima dell’ulteriore funzione ambientale rappresentata dal contributo alla riduzione delle emissioni nette di CO2.

PROGRAMMA

Inizio ore 15.00 presso il padiglione coperto dell’area espositiva. La partecipazione è libera.

- Progetto Piemonte-Kyoto - Stima tecnico-economica dei possibili incrementi nell'assorbimento netto di CO2 dell'ecosistema suolo-bosco in seguito ad interventi forestali regionali (documento .pdf)
- Progetto Piemonte-Kyoto - Interventi selviculturali e di riforestazione - Casi di studio (documento.pdf)