Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2014-12-11 Seminario Illuminazione pubblica
mercoled 13 novembre 2019

2014-12-11 Seminario Illuminazione pubblica Stampa E-mail

Giovedì 11 dicembre presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino si è tenuto il seminario "Illuminazione pubblica: una opportunità rilevante di risparmio economico ed efficienza energetica per i Comuni" organizzato dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Local Regulation, in collaborazione con l'API Torino - Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia.

Scopi ed obiettivi
Il convegno intende fornire un’occasione di confronto tra il settore pubblico e quello privato, sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica nel campo dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo generale è ridurre l’asimmetria informativa tra pubblica amministrazione e operatori industriali, fornire indicazioni di intervento programmatico ai Comuni interessati e migliorare il patrimonio informativo sui bisogni degli enti pubblici, in modo da permettere agli operatori industriali  di proporre offerte che si possano tradurre in effettive minori spese correnti per i Municipi.

L’illuminazione pubblica è notoriamente considerata da anni un bacino di efficienza energetica in parte ancora inesplorato ed è di interesse per le imprese di servizi energetici (ESCO), che oltre a fornire servizi integrati possono valorizzare gli interventi tramite certificati bianchi.
E’ opportuno evidenziare che il tempo di ritorno delle attività di riqualificazione degli impianti non può essere sempre attraente, pur a fronte di interessanti risparmi potenziali con interventi relativamente semplici. Ciò deriva da problemi che ancora oggi caratterizzano il settore, relativi alla proprietà dei punti luce, alla qualità del sistema corrente di monitoraggio dei consumi, oltre che a vincoli di messa a norma, promozione della sicurezza e legati alla riduzione dell’inquinamento luminoso: tutte questioni che devono essere analizzate accuratamente.

La prima parte della mattinata sarà occupata da interventi di enti pubblici, tra i quali Regione, Provincia di Torino e alcuni Comuni piemontesi, mentre la seconda parte sarà dedicata alla ricerca scientifica e agli operatori industriali.

L’evento a partecipazione gratuita previa iscrizione, è un’occasione di approfondimento e discussione ed è rivolto sia ai Comuni che agli operatori industriali, siano essi ESCO oppure produttori di tecnologia.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare la pagina dell'evento