Home arrow Attività arrow Strumenti a supporto delle politiche locali arrow CONT-AMB(2000-03)
luned 26 giugno 2017

CONT-AMB (2000-2003)

Le implicazioni dell’introduzione di elementi di contabilità ambientale per gli enti locali

Il progetto pilota triennale presenta una procedura per la messa a punto di un sistema di Contabilità Ambientale per il Comune di Settimo Torinese.
La procedura, articolata tramite il sistema dei conti fisici e dei conti monetari, si pone come obiettivo principale l’analisi delle politiche ambientali sostenute e supportate dal Comune di Settimo Torinese; le politiche sono esplicitate tramite un sistema di indicatori fisici e monetari riconducibili a diversi temi ambientali.
In concertazione con l’Amministrazione Comunale si è deciso di analizzare le seguenti tematiche ambientali: Rifiuti, Inquinamento delle acque e risorse idriche, Aria, Ambiente urbano, Biodiversità. Per ognuno di questi temi si sono selezionati degli indicatori di pressione-stato-risposta (PRS) che hanno la funzione di descrivere la pressione che determinate azioni producono sul territorio e le conseguenti politiche intraprese dall’Ente per mitigare gli impatti sull’ambiente.
Il report inoltre presenta lo studio temporale delle opere pubbliche, realizzate negli anni 2001, 2002 e 2003, aventi valenza ambientale e quindi associabili ai temi precedentemente elencati.

Durata: 2000-2003

Con il contributo di: Comune di Settimo Torinese

Gruppo di lavoro: Franco Becchis, Elisabetta Parisi

Risultati: Report finale del II anno di attività (.zip 1MB).

Eventi: