Home arrow Attività arrow Servizi Pubblici Locali arrow ATO-R(2009-2011)
venerd 23 giugno 2017

ATO-R (2009-2011)

ATO-R (2009-2011): Azioni di informazione, trasferimento di conoscenze e supporto sui temi della regolazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani

A fine 2008 è stata sottoscritta una convenzione tra ATO-R e Fondazione per l'Ambiente “per la collaborazione in azioni di informazione, trasferimento di conoscenze e supporto sui temi della regolazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani” che ha per oggetto le modalità di collaborazione fra la ATO-R e la Fondazione per l’ambiente “Teobaldo  Fenoglio” nell’ambito della realizzazione, da parte della Fondazione, di progetti di ricerca, di trasferimento di conoscenze, di formazione e di informazione, ove gli stessi si potessero rivelare di  supporto della attività di ATO-R sui temi inerenti la regolazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento a:
- tariffe degli impianti di smaltimento di rifiuti urbani in Italia;
- aspetti economici, finanziari e di policy dei costi di gestione del post-mortem degli impianti di smaltimento di rifiuti urbani;
- regolazione in itinere dei costi e dei prezzi di accesso degli impianti di discarica.

Nel quadro di tale convenzione, è stato realizzato il progetto “Linee guida preliminari per la regolazione delle tariffe di accesso agli impianti di discarica” (2009). Il programma di attività della ricerca svolto comprendeva: definizione di un set di dati di base necessari e sufficienti per la regolazione tariffaria di accesso agli impianti; definizione dei meccanismi di imputazione dei dati e dei criteri di calcolo degli indicatori e delle variabili rilevanti; definizione degli obiettivi e delle esigenze informative per procedure di revisione annuale delle tariffe.

Con il contributo di: ATO-R Associazione d'Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti

Gruppo di lavoro della FA: Franco Becchis, Andrea Sbandati, Daniele Russolillo, Fulvio Bersanetti.

Referente per contatti: Franco Becchis

Risultati:
Rapporto "Regolazione della tariffa di accesso in discarica", dicembre 2009

Eventi:
5 febbraio 2010, Convegno "Regolazione e innovazione nel sistema integrato di gestione dei rifiuti Torino", organizzato da ATO-R
Intervento della FA su "La nuova normativa sui servizi pubblici locali e la gestione dei rifiuti urbani".