Home arrow Attività arrow Strumenti a supporto delle politiche locali arrow VALE3(2004-2005)
marted 22 agosto 2017

VALE3 (2004-2005)

VALE3. Uno strumento per la valutazione economica nel contesto delle politiche ambientali locali.

logo VALE3  e Fondazione CRTIl progetto ha realizzato un prototipo di software di valutazione preliminare integrata di tipo economico, finanziario ed ambientale, denominato VALE3, utile al trasferimento di buone pratiche di analisi economico-ambientale agli operatori del settore e agli amministratori direttamente coinvolti nella valutazione di progetti o nella pianificazione.
Il prototipo di software cerca di rispondere all’esigenza sempre più diffusa di avere a disposizione gli strumenti di analisi integrata per una rapida valutazione preliminare di interventi in ambito RES/RUE o più in generale di interventi in cui è necessario considerare in dettaglio i costi o i benefici esterni di progetto. Gli aspetti specificatamente ambientali della valutazione affrontano infatti le principali esternalità negative e positive associabili ai progetti, con una focalizzazione sulle emissioni di CO2 e sul risparmio energetico, considerando di conseguenza nell’analisi anche i nuovi incentivi basati sugli strumenti di mercato, come lo scambio di permessi di emissione di CO2 e i Titoli di Efficienza Energetica.
Il prototipo VALE3, a breve disponibile sul sito della FA ed in libera distribuzione, è caratterizzato da una sufficiente generalità e semplicità di struttura ed uso, per permetterne una facile disseminazione. Accompagna il software un rapporto di progetto con dettagliate indicazioni metodologiche e il manuale d’uso.

Durata: dicembre 2003 – luglio 2005

Con il contributo di: Fondazione CRT

Gruppo di lavoro: Giuseppe Genon, Franco Becchis, Marina Di Giacomo, Daniele Russolillo, Alberto Garbero, Fabrizio Fornero

Risultati: CD di disseminazione con rapporto e foglio di calcolo.
NOTA: è possibile avere copia del CD-rom previa registrazione sul nostro sito; a registrazione avvenuta e dopo aver effettuato il login, nel menu a sinistra comparirà una voce da cliccare per procedere con il download. La registrazione ed il login si possono effettuare cliccando alla voce Login sulla barra arancione in alto a destra.