Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2012-12-20 Conferenza stampa Morosità e tariffe dei servizi pubblici locali in Piemonte
luned 01 maggio 2017

2012-12-20 Conferenza stampa Morosità e tariffe dei servizi pubblici locali in Piemonte Stampa E-mail

Giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 11 presso il Centro Congressi Torino Incontra (Sala Sella) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati dei progetti MONSPL e AFFORD dal titolo "Morosità e tariffe dei servizi pubblici locali in Piemonte".

Programma

11.00 Presentazione dei risultati delle attività progettuali della Turin School of Local Regulation in merito a morosità e servizi pubblici locali con presentazione del Turin-Index per la morosità (Vito Frontuto, Ricercatore Fondazione per l’ Ambiente – Turin School of Local Regulation)
11.30 Tavola rotonda. Coordina Franco Becchis, Direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente – Turin School of Local Regulation con la partecipazione di:
- Stefano Gallarato (Presidente dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo)
- Andrea Sbandati (Direttore di Confservizi Cispel Toscana e collaboratore Fondazione per l’Ambiente – Turin School of Local Regulation)
- IREN
- SMAT
- EGEA
12.15 Domande dal pubblico
12.45 Chiusura dei lavori

Scopi ed obiettivi

La conferenza stampa è stata seguita da una tavola rotonda che, a partire dai risultati dei progetti MONSPL e AFFORD della Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Local Regulation, ha offerto a decisori locali, ricercatori e cittadini la possibilità di prendere parte ad un breve dibattito pubblico stimolato dalla conferenza stampa sull'aggiornamento dei risultati del progetto di monitoraggio del peso delle tariffe dei servizi pubblici locali sulle famiglie piemontesi e sulla presentazione dei risultati del progetto relativo all'analisi della morosità in alcune realtà piemontesi a cura della Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Local Regulation.

L’analisi sulla morosità è stata svolta su un vastissimo database fornito dalle utilities relativamente al settore domestico in ambito metropolitano torinese e nell’albese:

Dati sui quali è stata svolta l’analisi di morosità nell’ambito del progetto AFFORD

L’evento è stato anche l’occasione del lancio del Turin-Index, Indice della morosità della Turin School of Local Regulation che offre un sistema semplificato per descrivere il comportamento di un  bacino di utenza rispetto ai pagamenti periodici a beneficio dei decisori locali.
Il progetto sul peso delle tariffe dei servizi pubblici locali sulle famiglie è stato invece effettuato sui 25 maggiori comuni del Piemonte.