Home arrow Eventi arrow Eventi con la partecipazione della FA arrow 2012-10-02 Seminario Gas fluorurati ad effetto serra
luned 23 settembre 2019

2012-10-02 Seminario Gas fluorurati ad effetto serra Stampa E-mail

Il 2 ottobre 2012, ore 9.00, a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra si è tenuto il seminario "I gas fluorurati ad effetto serra. Nuove disposizioni e loro applicazione".

La Fondazione per l'Ambiente ha partecipato con una relazione dal titolo "Potenziale climalterante e dati di emissione di gas fluorurati nell’ambito delle politiche ambientali".

Scarica il programma

Le presentazioni e i video sono scaricabili dalla pagina ufficiale del seminario

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL SEMINARIO

Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR 27.1.2012 n. 43, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento 842/2006 CE, riferito ai gas fluorurati ad effetto serra, con particolare riferimento a quelli di seguito riportati:

- Gli HFC - trovano impiego in vari settori e applicazioni, tra cui come refrigeranti negli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.
- I PFC - usati di norma nel settore dell’elettronica e nell’industria cosmetica e farmaceutica, possono ancora trovarsi nei vecchi sistemi di protezione antincendio.
- L’ SF6 - utilizzato principalmente come gas di isolamento e di spegnimento in apparecchi di manovra di alta tensione e come gas di protezione nella produzione di magnesio e alluminio.

Il Decreto prevede un sistema di certificazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di: controllo perdite, recupero, manutenzione, ed installazione dei gas florurati ad effetto serra (F-gas) utilizzati in impianti frigoriferi, condizionatori d'aria, pompe di calore, impianti anticendio, apparecchi di manovra (commutatori) ad alta tensione, recupero solventi a base gas fluorurati, nonchè di recupero degli impianti di condizionamento di veicoli a motore.

E’ prevista in proposito l’istituzione, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Dalla data della sua attivazione, l’iscrizione a detto Registro è indispensabile per lo svolgimento delle attività rientranti nell’obbligo e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati.

La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio, con l’assegnazione della competenza a quella del capoluogo di regione o di provincia autonoma ove risiede la persona fisica o si trova la sede legale dell’impresa.
E' stato proposto un seminario informativo inerente alla materia, con uno sguardo rivolto verso il futuro, destinato ai soggetti operanti nel settore e coinvolti.