Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow FORCREDIT(2011-13)
marted 22 agosto 2017

FORCREDIT (2011-2013)

FORCREDIT: Piani forestali aziendali per la valorizzazione dei crediti di carbonio
Il progetto promuove Piani Forestali Aziendali per la gestione sostenibile di proprietà boschive pubbliche e private in territorio piemontese, mirati alla valorizzazione dei crediti di C quantificabili,  certificabili e commercializzabili nel quadro dei sistemi di mercato in via di affermazione per l’attuazione delle compensazioni volontarie delle emissioni di CO2 da attività di produzione e consumo.
L’esplorazione a scopo dimostrativo di  tale nuova opportunità del settore forestale si pone come ricaduta di uno dei profili di analisi del progetto Piemonte-Kyoto, (PTK-For), rispetto ai cui risultati FORCREDIT intende svolgere un’azione pilota di verifica e sviluppo sul piano operativo.
La proposta progettuale è stata avviata e riconosciuta come iniziativa di celebrazione dell’Anno internazionale delle Foreste 2011 delle Nazioni Unite.

Durata: (Novembre 2011- Dicembre 2013)

Gruppo di lavoro: Franco Molteni, Guido Blanchard.

Partner: IPLA, Provincia di Asti, Comuni di Passerano Marmorito e Cortazzone, Comunità montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Comune di Lemie.

Referente: .

Con il contributo di: Fondazione CRT, Provincia di Asti, Comuni di Passerano Marmorito (AT) e Cortazzone (AT), Comunità montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Comune di Lemie (TO).

Riferimenti: Archivio Foreste Carbonio
(username e password: foreste)

Risultati:
-
Relazione finale Dicembre 2013
- Documento di Progetto (PDD) FORCREDIT-Lemie
- Documento di Progetto (PDD) FORCREDIT-Astigiano

Rassegna stampa:
Rivista Sherwood, n. 218 aprile-maggio 2016
La Voce del Popolo, 31 maggio 2015
Il risveglio, 21 maggio 2015
La Stampa, 3 aprile 2014