Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow PTK(2006-2011)
venerd 24 novembre 2017

PTK (2008-2011)

PIEMONTE-KYOTO: Valorizzazione e integrazione di conoscenze regionali per l’attuazione degli obiettivi del Protocollo di Kyoto in Piemonte

copertina PIEMONTEKYOTO PIEMONTE-KYOTO intende fornire contributi di studio per adeguare il patrimonio di conoscenze di cui dispone la Regione Piemonte alle esigenze derivanti dagli impegni di riduzione dei gas ad effetto serra posti dal contesto politico e regolatorio internazionale a prevenzione dei rischi climatici.

Obiettivi e attività sono suddivisi in due linee d’azione. La prima (PTK_Inv) è dedicata alle capacità di monitoraggio delle emissioni nette (CO2, CH4, N2O) mediante contributi al miglioramento dei relativi inventari in ambito regionale. La seconda (PTK_For) mira a valorizzare la funzione di sequestro di CO2 atmosferica svolta dagli ecosistemi forestali, con analisi specifiche e valutazioni costi-benefici degli effetti di diverse opzioni di gestione agri-selvicolturale.

La prima fase del progetto (2006-2007) è dedicata principalmente a sviluppare contributi metodologici, la seconda (2008-2011) alla loro applicazione in chiave dimostrativa e informativa.

Durata: gennaio 2006 - dicembre 2007 (prima fase); aprile 2008 - luglio 2011 (seconda fase)

Con il contributo di: Regione Piemonte, Fondazione CRT, Provincia di Vercelli, Provincia di Torino , Camera di Commercio di Torino (prima fase); Fondazione CRT (seconda fase)

Gruppo di lavoro: Sara Alonzi, Franco Becchis, Guido Blanchard, Paola Carello, Giordana Droghei, Franco Molteni, Daniele Russolillo (prima fase); Sara Alonzi, Franco Becchis, Enrico Brizio, Guido Blanchard, Marco Fino, Franco Molteni, Daniele Russolillo (seconda fase)

Partner: IPLA; Regione Piemonte_Direzione Ambiente