Home arrow Eventi arrow Eventi con la partecipazione della FA arrow 2011-03-31 Mercato volontario per la compensazione della CO2
luned 23 ottobre 2017
 
 
Menu principale
Home
Chi siamo
Attività
Eventi
News
Pubblicazioni
Documenti
Rassegne stampa
Contatti
 

Progetti in corso
FORCREDIT
AFFORD
CORT
ATO3
LORENET
ESEC
MONSPL
Summer School SPL

 
 

L'attività istituzionale della
Fondazione per l'Ambiente
è sostenuta da





2011-03-31 Mercato volontario per la compensazione della CO2 Stampa E-mail
Il 31 marzo 2011 la Fondazione per l'Ambiente ha partecipato al Convegno "Mercato volontario per la compensazione della CO2: opportunità per il settore agroforestale?" organizzato a Roma presso l'Istituto Nazionale di Economia Agraria.

Nell'occasione, il dott. Guido Blanchard ha illustrato le attività della FA sul tema, soffermandosi in particolare sui risultati del progetto Piemonte Kyoto, dove è stata svolta un'attività di ricerca sul bilancio della CO2 relativo a interventi forestali in ambito piemontese, al fine di fornire indicazioni per scelte di sostenibilità. 

Obiettivo del convegno era quello di approfondire il ruolo degli Accordi volontari, con particolare attenzione per gli investimenti che coinvolgono il settore forestale, nel raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e altri gas clima alteranti ed evidenziare i problemi, le opportunità, i punti di forza e di debolezza di questo sistema per poter rafforzare il Mercato volontario dei crediti di carbonio in Italia, rendendolo più dinamico, trasparente ed efficace.

 
< Prec.   Succ. >
 
 Credits