Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow ARIA(2006-2007)
sabato 23 settembre 2017
 
 
ARIA (2006-2007)

Studi di costo/efficacia di politiche, interventi e progetti di mitigazione dei fattori di pressione sulla qualità dell’aria in contesto urbano, accompagnati da una rilevazione di contabilità ambientale locale

La disponibilità di informazioni sui fattori di pressione sulla qualità dell’aria in contesto urbano da un lato, e sulle concentrazioni di inquinanti e le interazioni con le condizioni atmosferiche dall’altro, appare oggi ampia e diversificata.
Mancano tuttavia sufficienti informazioni e conoscenze sulla relazione fra i costi che le politiche, gli interventi e i progetti implicano per la collettività e i risultati ottenuti in termini di miglioramento della qualità dell’aria in contesto urbano.
Informazioni e conoscenze di questo tipo potrebbero fornire un supporto alle decisioni di policy locale, pur non sottraendo alla sfera politica la legittima “ultima voce” in capitolo.
Finalità del progetto è, pertanto, fornire un supporto di conoscenza alle decisioni locali.

Nel progetto sono individuabili differenti obiettivi:

1. Attività di ricerca sulla letteratura esistente, nazionale e internazionale, in materia di interventi e progetti per il miglioramento della qualità dell’aria urbana, per cui siano state effettuate valutazioni di costo-efficacia. Gli ambiti principali nei quali le valutazioni costo-efficacia hanno avuto sviluppo sono la mobilità, la cogenerazione con reti o distribuita, l’assetto delle emissioni industriali. Tale ricerca produrrà un rapporto di sintesi contenente indicazioni di costo-efficacia da utilizzare come riferimento generale nell’ambito delle decisioni di politica locale.

2. Svolgimento di alcune analisi di costo-efficacia su aree comunali individuate di comune accordo con la Provincia di Torino e i Comuni interessati: le analisi riguarderanno politiche/azioni/interventi giudicati di particolare significato per la loro incidenza e replicabilità.

 

 

3. Analisi delle serie storiche delle spese pubbliche locali volte, in modo diretto o indiretto, al miglioramento della qualità dell’aria locale, in un campione di Comuni da individuare, finalizzata anche a un ulteriore schema di contabilità ambientale locale nell’ambito delle metodologie individuate dai disegni di legge attualmente in corso di elaborazione. All’evoluzione storica delle spese ambientali si affiancheranno dati di qualità ambientale locale con indicatori specifici (di tipo chimico) o di sintesi (bioindicatori).

Durata: gennaio 2006 - gennaio 2007

Con il contributo di: Provincia di Torino, Provincia di Vercelli

Gruppo di lavoro: Franco Becchis, Franco Amisano, Eleonora Boscaleri, Paola Carello, Claudia Cusinello, Franco Molteni, Elisabetta Parisi

Referente per contatti: Franco Becchis

Risultati:
Rapporto finale:

Eventi:

19 Settembre 2006 "Il problema politico dei piani del traffico, dall'ingegneria dei trasporti allo sviluppo delle comunicazioni. Tecniche, problemi e soluzioni in prospettiva ambientalista" con Corrado Poli

Accedi all'area protetta del progetto ARIA



 
 
 Credits