Home arrow Attività arrow Servizi Pubblici Locali arrow ATO3(2010-2013)
luned 24 aprile 2017

ATO3 (2010-2013)

ATO3 (2010-2013): Supporto, formazione e costruzione di capacità per la regolazione del ciclo idrico integrato

L’attività si colloca nella più ampia prospettiva del ruolo che le autorità di regolazione locale svolgono a tutela del consumatore e dell’interesse pubblico nei mercati che presentano rilevanti fallimenti, e si coniuga con il patrimonio di ricerca, formazione e disseminazione che la Fondazione ha sviluppato in questi anni.
In particolare, nel ciclo idrico integrato è necessario che il regolatore si doti degli strumenti di interpretazione dei documenti contabili dei soggetti gestori, dell’unbundling delle attività regolate, ai fini di una corretta definizione delle tariffe nell’ambito dei piani di investimenti concordati. Parallelamente, la Fondazione ritiene che il presente progetto sia strettamente connesso alla attività di formazione della summer school e ne costituisca un arricchimento con un caso di studio “sul campo”.
Tali finalità sono perseguite dal presente progetto tramite  una attività di supporto scientifico, formativo e di capacity building istituzionale a favore della Autorità d’ambito Torinese A.T.O. 3.

Con il contributo di: Autorità d’ambito Torinese A.T.O. 3

Gruppo di lavoro della FA: Franco Becchis, Andrea Sbandati, Daniele Russolillo, Aldo Vergnano.

Referente per contatti: Franco Becchis