Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow IPPC(2001-2005)
luned 24 aprile 2017

IPPC (2001-2005)

Modalita' di attuazione dell’autorizzazione ambientale integrata (IPPC) in ambito regionale

Svolgimento di procedimenti pilota di autorizzazione ambientale integrata (IPPC), condotti dalla Provincia di Torino nei confronti di aziende candidatesi su base volontaria, a seguito di un apposito Protocollo di intesa cui hanno aderito le associazioni industriali territorialmente competenti e la locale Camera di commercio, con l’obiettivo di definire e verificare le modalità di attuazione delle principali fasi (in particolare, presentazione delle informazioni da parte dell’azienda proponente e relative analisi e valutazione da parte dell’autorità competente).
Oltre all’attività complessiva di coordinamento e segreteria scientifica, la FA ha svolto uno studio sperimentale di analisi costi/benefici per la valutazione della migliore opzione tecnica (BAT) in determinate fasi significative del ciclo produttivo, tenendo conto del contesto ambientale ed energetico locale. La procedura di analisi adottata è destinata ad essere sviluppata ed estesa come strumento per ulteriori applicazioni di pianificazione oltre che di controllo.

Durata: gennaio 2001 - aprile 2005

Con il contributo di: Provincia di Torino , Camera di Commercio di Torino

Gruppo di lavoro della FA: Giuseppe Genon, Franco Molteni, Franco Amisano, LCE Engineering, Maria Rowinski

Partners: Provincia di Torino,Camera di Commercio di TorinoAssociazione Piccole e Medie Imprese di Torino e ProvinciaUnione Industriale di Torino, SMATArpa Piemonte, Assocarta, Ahlstrom Turin, Zincatura di Cambiano, Antibioticos