Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2006-02-22 14.30, White Certificates in Europe: experiences and critical issues, Torino
luned 23 settembre 2019

2006-02-22 14.30, White Certificates in Europe: experiences and critical issues, Torino Stampa E-mail

Disponibili gli atti del seminario in formato elettronico.

White Certificates in Europe: experiences and critical issues

Scopi ed obiettivi
La Fondazione per l'Ambiente dal 2003 ha iniziato ad approfondire i temi di ricerca e le policy relative ai Titoli Ambientali Negoziabili.
Questo seminario, organizzato nell'ambito del progetto “Azioni preparatorie per l’attuazione del mercato dei titoli di efficienza energetica su scala regionale” supportato dalla Regione Piemonte, è un primo incontro di approfondimento tematico. Durante il dibattito saranno comunicati i risultati preliminari del questionario sul Libro Verde della Commissione Europea “Fare più con meno”, che la Fondazione per l’Ambiente ha distribuito durante il Forum Energia della Regione Piemonte il 15 e 16 dicembre 2005 a Torino.

Data e luogo
Mercoledì 22 febbraio 2006, a Torino in in via G.Ferrari 1 (II piano, Aula Magna)

Programma

14.30 Saluti e introduzione ai lavori (Giuseppe Genon, Presidente della Fondazione per l’Ambiente)

MICROECONOMIC ASPECTS (interventi in lingua inglese)
14.45 Energy efficiency policies with tradable certificates: microeconomic and regulatory aspects (Franco Becchis, Fondazione per l’Ambiente)
15.15 Interactions of White Certificates for energy efficiency and other market instruments in an international policy context: can they be effective? A power sector case study (Vlasis Oikonomou, University of Groningen, The Netherlands)
15.45 Conceptual and technical development of white certificates systems in the European Union: the EuroWhiteCert approach  (Nicola Labanca, Politecnico di Milano)

WHITE CERTIFICATES IN EUROPE: POLICY IMPLEMENTATION IN ITALY AND IN THE NETHERLANDS
16.15
Options for a White Certificate Scheme in the Netherlands (Vlasis Oikonomou, University of Groningen, The Netherlands) - intervento in lingua inglese
16.30 Il sistema italiano dei certificati bianchi: stato di attuazione, primi risultati, prospettive (Franco Molteni, Fondazione per l’Ambiente)

16.45 Dibattito

17.15 Note conclusive (Giuseppe Genon, Presidente della Fondazione per l’Ambiente)

Per partecipare
Si prega di confermare la presenza via email a oppure per telefono allo 011-861.3750

Atti e materiali disponibili
Cliccando sui titoli delle relazioni è possibile scaricare la presentazione utilizzata dal relatore durante il proprio intervento. Disponibili anche i risultati preliminari del questionario sul Libro Verde della CE "Fare più con meno" distribuito in occasione del Forum Energia 2005 della Regione Piemonte.