Home arrow Chi siamo arrow Network Scientifico
luned 26 giugno 2017
 
 
Staff e Network Scientifico

DIRETTORE SCIENTIFICO

 FRANCO BECCHIS

Direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente fin dalla sua creazione, coordina i programmi di ricerca sul rapporto fra economia, energia e ambiente e sui servizi pubblici locali e le attività di capacity building e supporto agli enti locali del territorio piemontese. Docente di Economia dell'ambiente prima presso il Politecnico di Torino e l'Università del Piemonte Orientale, e attualmente presso la Saint John International University di Vinovo (TO). I suoi interessi scientifici e le sue pubblicazioni spaziano dall'economia pubblica all'economia ambientale e l'economia della regolazione. Ha inventato la figura dell’economista di strada™ (http://www.economistadistrada.it/), pubblicando un libro, Economia in pillole, che mira a spiegare concetti economici di base al grande pubblico. E’ l’autore di Finanza Happy Hour, e-book di Sperling&Kupfer, il primo romanzo finanziario italiano. Dalla birra e dai piccoli debiti della vita quotidiana all’alta finanza in un romanzo breve che ci porta a Berlino, New York, Londra e Myconos raccontando allegoricamente alcuni perché della crisi finanziaria che stiamo vivendo.



NETWORK SCIENTIFICO DELLA FA
l Network Scientifico della Fondazione si contraddistingue per la presenza di competenze tra loro diverse e complementari, che permettono di condurre attività di dibattito, studio, analisi e ricerca con un alto valore aggiunto in termini di interdisciplinarità.

Di seguito vengono presentati gli appartenenti al network:

SARA ALONZI
Scienze forestali ed ambientali
                                                                                                                                                  

Dottoressa forestale, pratica di elaborazioni cartografiche, valutazioni su incendi boschivi, economia agro-forestale, gestione banche dati, ingegneria naturalistica, educazione ambientale e fotografia naturalistica.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina
e-mail: alonzisara [at] gmail.com

 

ANGELA AMBROSINO
Economia cognitiva, behavioural economics, experimental economics, teoria dei giochi

Laureata in giurisprudenza, ha successivamente conseguito un dottorato in Economia delle istituzioni e della creatività presso l'Università di Torino. Cultrice della materia di Economia Politica e Storia del Pensiero Economico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale. Membro del Centro di Economia Cognitiva dell’Università del Piemonte Orientale. Collaboratrice della Fondazione per L’Ambiente Teobaldo Fenoglio di Torino.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Università degli Studi di Torino
e-mail: angela.ambrosino [at] unito.it

 

LAURA BIANCHINI
Analisi di Efficienza dei Governi Locali, Analisi delle Politiche Pubbliche, Econometria Spaziale

Laureata in Scienze Politiche, partecipa al corso di dottorato in Scienze Economiche presso l’Università di Torino e collabora con numerosi centri di ricerca come ad esempio Ires Piemonte e Centro Studi sul Federalismo. Si occupa prevalentemente di applicare strumenti econometrici allo studio della finanza locale e delle politiche ambientali.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Università degli Studi di Torino
e-mail: non disponibile

 

GUIDO BLANCHARD
Foreste, Progettazione ambientale, Ingegneria naturalistica, Sistemazioni idraulico forestali, Ciclo rifiuti 

Dottore forestale dal 1989, iscritto all’Ordine dei Dottori Agr. e Forestali di Torino, dal 1991 libero professionista e dal 1998 socio dello Studio Blanchard-Gallo di Chieri (TO): ha svolto incarichi professionali per diverse amministrazioni pubbliche  in Piemonte e in Italia. Dal 1999 al 2001 è stato docente incaricato di ingegneria naturalistica presso il Politecnico di Torino - Corso di Ecologia applicata, Diploma di Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Studio Blanchard-Gallo
e-mail: studio [at] coqblanc.it

  

 VALENTINA COLALEO
Valutazione del livello di sostenibilità dell’ambiente costruito: strumenti e metodi 

Ingegnere edile. Dottore di Ricerca in Ingegneria edile. Collabora con il Politecnico di Torino nell’ambito della formazione e della ricerca. Consulente di iiSBE Italia per la redazione, l’aggiornamento e lo sviluppo di sistemi per la valutazione energetico-ambientale degli edifici (Protocollo ITACA e documenti a supporto della sua applicazione).

Ente di appartenenza / affiliazione principale: iiSBE Italia
e-mail: valentina.colaleo [at] gmail.com

 

 ALESSANDRO DE CARLI
Economia e policy ambientale ed energetica, contabilità ambientale; Efficienza e risparmio energetico

Laureato in Ingegneria ambientale al Politecnico di Milano (1999). Collabora stabilmente con lo IEFE Bocconi e con il DIEC - Università di Udine. Svolge inoltre attività di supporto per ONG e Pubbliche Amministrazioni. Dal 2009 è il coordinatore del master MEMAE in Bocconi. E’ socio fondatore e consigliere dell’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (AIAT).

Ente di appartenenza / affiliazione principale: IEFE – Università Bocconi
e-mail: alessandro.decarli [at] unibocconi.it

 

 MARIA RITA EBANO
Regolazione delle public utilities; concorrenza; energia e cambiamenti climatici; riforme strutturali                                                                   
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza;
Master in Public Policy presso UCL – London
Dottorato in Economia dei Trasporti
Dal 2001 Economist presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ente di appartenenza / affiliazione principale: Ministero Economia e Finanze
e-mail: maria.ebano [at] tesoro.it

 

SARA HEJAZI
Antropologia delle società complesse

Antropologa e giornalista pubblicista, collabora con varie testate giornalistiche, con l’università degli studi di Torino e con la Saint John International University

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Università degli Studi di Torino
e-mail: sacchiu [at] hotmail.com

 

 PIETRO LANZINI
Fonti di Energia Rinnovabili, Biocarburanti, Marketing ecologico                                                           

Laureato alla Bocconi ove ho conseguito un master cum laude in Economia e Management dell’Ambiente, mi sono occupato di energia ed ambiente (prevalentemente biocarburanti) presso le Nazioni Unite a New York (UNDESA) e presso centri di ricerca della Bocconi (IEFE, SPACE). Attualmente sto svolgendo un PhD in Business a Ca Foscari, Venezia.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Università Ca Foscari, Venezia
e-mail: pietro.lanzini [at] unibocconi.it

 

 FRANCO MOLTENI
Politiche e normativa energetico-ambientale

Laureato in giurisprudenza all’Università di Milano, ha esercitato la professione forense e gestito un’attività commerciale di apparecchiature scientifiche  prima di specializzarsi come consulente e ricercatore nel settore ambientale, coordinando progetti transnazionali presso l’Istituto per l’Ambiente di Milano e negli ultimi anni presso la FA.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio
e-mail: franco.molteni [at] fondazioneambiente.org

 

 MARCO MUSSO
Esperto di politiche pubbliche di welfare, assistenza e servizi socio-educativi

Funzionario regionale, già responsabile di struttura flessibile rivolta all’implementazione della rete dei servizi per la prima infanzia in Piemonte, oggi cura i programmi d’investimento regionali per la conservazione e il potenziamento della rete dei servizi rivolti alla prima infanzia (nidi d’infanzia e servizi integrativi), nonchè si occupa delle politiche conseguenti.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Regione Piemonte – Direzione Politiche Sociali e per la Famiglia
e-mail: marco.musso [at] regione.piemonte.it


FULVIA NADA
International  Summer School on Regulation of local public services; Turin School of Local Regulation

Laureata in Economia e Politiche dell'Ambiente presso l'Università di Torino, ha trascorso un periodo negli Stati Uniti in qualità di tirocinante presso la Stony Brook State University of New York. Presso la Fondazione è Project Manager dell'International Summer School on regulation of local public services.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio
e-mail: fulvia.nada [at] fondazioneambiente.org


 VLASIS OIKONOMOU
Economista esperto sul tema del cambiamento climatico                                                                 

Economista, dal 2002 si occupa di temi connessi al cambiamento climatico, con particolare riferimento ai meccanismi di certificazione per il cambiamento climatic, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. È esperto per i Paesi Bassi nel team dei certificate bianchi dell’Agenzia Internazionale per l’energia. Si occupa anche di mercati della CO2 e di capacity building e definizione di meccanismi per le politiche climatiche. Attualmente collabora con Joint Implementation Network nei Paesi Bassi. Nel 2010 ha conseguito un PhD in economia presso l'Università di Groningen.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Joint Implementation Network
e-mail: vlasis [at] jiqweb.org

 

 DAVIDE PAVAN
Gestione rifiuti

Dal 2000 impiegato nel settore della gestione rifiuti, dapprima come impiegato, poi come funzionario, infine come direttore. Ho seguito e coordinato tutte le fasi del passaggio del Consorzio da raccolta stradale a “porta a porta” e da TARSU a Tariffa puntuale. In precedenza lunga esperienza di lavoro all’ENI (7 anni) su progetti di esplorazione petrolifera nazionali ed internazionali.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Consorzio Chierese per i Servizi
e-mail: non disponibile

 

 VERONICA PINOTTI
Diritto Comunitario, della Concorrenza e Regolamentare

Socio di McDermott Will & Emery Studio Legale Associato. E’ a capo del dipartimento italiano di diritto Comunitario, della Concorrenza e Regolamentare. Assiste clienti italiani e stranieri su un’ampia gamma di questioni legali, inclusi il controllo delle concentrazioni, gli accordi di distribuzione, i cartelli e i casi di abuso di posizione dominante.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: McDermott Will & Emery Studio Legale Associato
e-mail: vpinotti [at] mwe.com

 

EMANUELA RINALDI
Sociologia dell’educazione, socializzazione economica, educazione finanziaria, percorsi di studio-lavoro nelle nuove generazioni

Docente di Sociologia della comunicazione e dei media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di di Brescia e di Sociologia dell'educazione presso l'Università degli Studi di Padova. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Rinaldi E., (2010), Educazione Finanziaria: Indagine sui preadolescenti italiani, Milano: Junior Achievement.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dipartimento di Sociologia
e-mail: emanuela.rinaldi [at] unicatt.it

 

 DANIELE RUSSOLILLO
Politiche energetico-ambientali, project management, applicazioni web-based

Esperto di strumenti di mercato per le politiche energetico-ambientali e di analisi integrate costi-benefici  di sistemi energetici. Ha esperienza nell'ambito del coordinamento e gestione di progetti e nello sviluppo e gestione di applicazioni informatiche per il web. Dal 2004 collabora con la FA con incarichi relativi al filone energia&ambiente e all'attività di supporto al coordinamento delle attività istituzionali e di sviluppo progettuale.

Ente di appartenenza / affiliazione principale: Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio
e-mail: daniele.russolillo [at] fondazioneambiente.org

 

ANDREA SBANDATI
Gestione dei rifiuti; public utilities; regolazione dei servizi pubblici locali                     

Laureato in Studi sociali presso l'Università di Firenze. Attualmente è Direttore Generale di CISPEL Toscana, l'associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che operano nel territorio toscano. Dal 1990 ha operato nel settore ambientale con importanti istituzioni. Molte delle sue ricerche e dei suoi incarichi sono relativi alle public utilities, in particolare al settore dei rifiuti. Collabora anche con l'Istituto di Ricerca nazionale “Utilitatis” ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Agenzia Regione Recupero Risorse Spa (ARRR).

Ente di appartenenza / affiliazione principale: CISPEL Toscana
e-mail: non disponibile

 

 



Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2016
 
 
 Credits