Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow MICROINQ(2009)
sabato 23 settembre 2017
 
 
MICROINQ (2009)

MICROINQ: STUDIO DELLA DISPERSIONE ATMOSFERICA E DELLA RICADUTA AL SUOLO DI MICROINQUINANTI EMESSI DA SITI INDUSTRIALI IN PROVINCIA DI TORINO

Il progetto riguarda lo studio della dispersione atmosferica e della ricaduta al suolo degli inquinanti atmosferici emessi da un sito industriale. Grazie alle molte informazioni attualmente disponibili, lo studio si propone di ricostruire in maniera realistica le mappe di concentrazione e deposizione al suolo degli inquinanti emessi dall'impianto.
Gli inquinanti oggetto dell'analisi saranno ossidi di azoto, polveri totali, microinquinanti (diossine, furani, IPA), che saranno trattati come inerti dal punto di vista chimico.

La ricerca, basata su tecniche modellistiche, verrà realizzata in collaborazione e presso il Servizio Qualità dell'Aria e Risorse Energetiche della Provincia di Torino, con il supporto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate dell'Università del Piemonte Orientale, Arpa Piemonte e con il coordinamento scientifico generale della FA.

Durata: marzo 2009 - dicembre 2009

Con il contributo di: Provincia di Torino In collaborazione con: Provincia di Torino (Servizio Qualità dell'Aria e Risorse Energetiche) - Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate)

Gruppo di lavoro della FA: Giuseppe Genon, Franco Becchis, Franco Molteni, Daniele Russolillo, Silvio Di Savino

Referente per contatti: Daniele Russolillo

Risultati: Saranno disponibili su questa pagina web gli aggiornamenti sull'attività progettuale


 
 
 Credits