Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow IGEEOP(2009)
mercoled 26 luglio 2017
 
 
IGEEOP (2009)

IGEEOP: INIZIATIVE PER LA GESTIONE ENERGETICA EFFICIENTE DEGLI OSPEDALI PIEMONTESI

Il progetto è stato coordinato dal Dipartimento di Energetica del Politecnicodi Torino (referente Prof. Fracastoro), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (referente Prof. Arneodo). Il progetto di ricerca aveva lo scopo di analizzare gli interventi più proficui in termini di miglioramento dell'efficienza energetica che possono essere realizzati sull'attuale parco edilizio ospedaliero della Regione Piemonte.

Il lavoro ha sviluppato due filoni: un filone, di carattere contrattualistico-amministrativo, riguarda le modalità contrattuali di approvvigionamento dell'energia ed uno, di carattere prettamente tecnico, è incentrato sulle opportunità di interventi di ristrutturazione straordinaria per l'installazione di tecnologie avanzate di risparmio energetico e per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.

Durata: giugno 2008 - dicembre 2009


Con il contributo di: Regione Piemonte


In collaborazione con: Politecnico di Torino (DENER - Dipartimento di Energetica) - Università del Piemonte Orientale


Gruppo di lavoro della FA: Franco Becchis, Franco Molteni, Daniele Russolillo


Referente per contatti: Daniele Russolillo


Risultati:

EVENTO CONCLUSIVO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
I risultati del progetto sono stati presentati in occasione del Convegno nazionale "Il rapporto ospedale ambiente - qualità ambientale dell'ospedale quale modello di riferimento del progetto nelle opere e nei lavori pubblici " che si è tenuto presso il Politecnico di Torino dal 16 al 18 giugno 2010.

Link alla presentazione della FA "Aspetti relativi all'approvvigionamento energetico nel settore ospedaliero piemontese"

Per scaricare tutti gli Atti del Convegno, cliccare qui.

 
 
 Credits