Home arrow Attività arrow Interviste della FA
luned 26 giugno 2017

Le interviste della FA

Le interviste della Fondazione per l'Ambiente sono un'iniziativa, progettata durante il 2008 e realizzata a partire dal 2009,che vuole dare un taglio innovativo alla divulgazione dei temi oggetto di studio e ricerca da parte dei gruppi di lavoro della FA,tramite brevi filmati fruibili dal nostro sito web.

Si ringrazia la Camera di Commercio di Torino per aver gentilmente messo a disposizione i locali per le interviste e per il supporto tecnico e logistico.

I video delle interviste sono realizzati con la collaborazione  della Dott.ssa Sara Schiaffino

Febbraio 2009 - Intervista a Levio Bottazzi

Il primo ciclo di interviste si apre nel febbraio del 2009 con Levio Bottazzi sul tema del teleriscaldamento,
tema che è oggetto di attività progettuali specifiche della FA. Il taglio dell'intervista vuole essere scientifico
ma al tempo stesso divulgativo, per essere fruibile dal grande pubblico: gli aspetti principali che vengono
approfonditi sono quelli dei prezzi e delle tariffe, delle barriere allo sviluppo del teleriscaldamento, delle politiche energetiche.

Chi è Levio Bottazzi?

Levio Bottazzi,  rappresentante della Provincia di Torino per la FA, è nato a Torino nel 1930 da una famiglia di origine Emiliana.Dopo essersi diplomato presso l’ “Istituto Avogadro”  di Torino inizia a lavorare come tecnico all’Enel. Nella sua vita l'esperienza politica  si intreccia con la carriera  professionale: negli anni ’80 diventa Presidentedella società AEM di Torino (oggi IRIDE) e più recentemente  Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Provinciale di Torino.Il suo lungo  e prestigioso impegno nel settore energetico lo porta ad essere considerato come uno dei padri fondatori del teleriscaldamento torinese.

New!!!

Luglio 2009 - Intervista a Giovanni Del Tin

Le interviste della Fondazione continuano con il contributo di un illustre docente del Politecnico di Torino sui temi del teleriscaldamento, della regolazione di tariffe e del risparmio energetico, con uno sguardo alle politiche europee nel campo della sostenibilità e della tutela dell'ambiente.

Chi è Giovanni Del Tin?

Giovanni Del Tin, ex rettore del Politecnico di Torino, oggi è docente ordinario presso il Dipartimento di Energetica della Facoltà di Ingegneria. Nato nel 1940 a Rivamonte Agordino (BL), si è brillantemente diplomato nel 1960 e laureato in Ingegneria Nucleare nel 1967 a Torino. La sua lunga esperienza di ricerca accademica in campo energetico e scientifico è stata anche premiata dal prestigioso impegno di presidenza dell' AEM Torino Spa (oggi IRIDE).

Le interviste della Fondazione per l'Ambiente sono svolte in collaborazione con