Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow BIOFUEL(2008-2009)
venerd 23 giugno 2017
 
 
BIOFUEL(2008-2009)

I Biocarburanti fra opportunità industriali e miti ambientali: uno sguardo d'insieme.

Il rapporto si colloca nel contesto di un più ampio progetto di disseminazione ed informazione sui biocarburanti. La ricerca in oggetto si propone di fornire un inquadramento generale del tema, passato negli ultimi mesi da argomento di nicchia ad appannaggio di una ristretta cerchia di addetti ai lavori a questione di punta del dibattito energetico nazionale ed internazionale, suscitando al contempo grandi speranze e serie preoccupazioni. Alcuni analisti tendono infatti a sottolineare la pericolosità (se non l’immoralità) nel destinare derrate agricole a scopi energetici, altri negano l’esistenza di ricadute negative dello sviluppo dell’industria dei biocarburanti sulla disponibilità e sul prezzo dei beni alimentari.
Il rapporto ha quindi cercato di inserirsi in questo dibattito, offrendo una chiave di lettura equilibrata del tema ed affrontandone gli aspetti di maggiore interesse: dall’approvvigionamento ai processi produttivi delle diverse materie prime, dai vantaggi/svantaggi legati all’industria biofuel alle principali tipologie diffuse (bioetanolo e biodiesel), dalle potenzialità della ricerca alle maggiori criticità nell’implementazione di politiche di sviluppo dei biocombustibili.       


Durata: gennaio 2008 - dicembre 2009

Con il contributo di:CCIAA di Torino

Gruppo di lavoro della FA: Franco Becchis (coordinatore), Enrico Brizio, Pietro Lanzini, Franco Molteni, Daniele Russolillo

Referente per contatti: Franco Becchis


Risultati:BIOFUEL(2008)

 



 

 

 
 
 Credits