Home arrow Attività arrow Servizi Pubblici Locali
marted 12 dicembre 2017

Servizi Pubblici Locali

ImageIl quadro di regolazione dei servizi pubblici locali ha seguito, a partire dagli anni novanta, un tortuoso percorso.
Forze e intenzioni contrastanti lo hanno ripetutamente fatto oggetto di proposte di riforma, sia a livello nazionale sia europeo: da una parte, spinte di liberalizzazione e privatizzazione, trasversali al quadro politico-istituzionale, dall’altra preoccupazioni per il ruolo degli enti locali e delle aziende controllate hanno prodotto reiterati, ma inefficaci, tentativi di riassetto complessivo.
I soggetti che, in Italia, producono elaborazioni e informazioni sui servizi pubblici locali appartengono a diverse categorie e rispondono a interessi e incentivi diversi. In via preliminare si riconoscono i seguenti insiemi:
• la “galassia” Federutility
• le università
• gli enti pubblici e le agenzie di regolazione e di controllo
• le istituzioni indipendenti
• il business (consulenza, credito)

Le informazioni che derivano dalla produzione che proviene da questo composito insieme sono abbondanti a articolate ma, dal punto di vista dei soggetti di regolazione interessati a utilizzarle, piuttosto frammentate.
Parallelamente, le occasioni di confronto e di dibattito (convegni, seminari, tavole rotonde) non mancano, ma sono spesso strumentali rispetto a pur legittime pressioni lobbistiche o interessi commerciali e di consulenza e, a volte, prive del necessario respiro internazionale.
In questo quadro, questa area tematica della Fondazione per l’Ambiente vuole costituire un momento di riflessione e di formazione indipendente: partendo dalla ricchezza dei contributi oggi disponibili la Fondazione intende:
• rielaborarli e restituirli in forme facilmente fruibili ai soggetti della regolazione locale
• condurre studi
• promuovere momenti seminariali
• proseguire l’attività formativa della Summer School internazionale sulla regolazione dei servizi pubblici locali e promuovere l'iniziativa quadro Turin School of Local Regulation lanciata ufficialmente nel 2012 allo scopo di capitalizzare l'esperienza acquisita negli anni e armonizzare l'offerta di ricerca, formazione e capacity building su questi temi: www.turinschool.eu.

Progetti sviluppati in questa area tematica:

Per approfondimenti: documentazione / link