Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow SPEE(2007-2009)
venerd 24 novembre 2017

SPEE (2007-2009)

SPEE: Azioni di supporto alle politiche pubbliche regionali di sviluppo dell’efficienza energetica

Il progetto si colloca nel quadro degli impegni del Protocollo di Kyoto e delle conseguenti linee di policy dell’Unione Europea. Il progetto è in sinergia con la attività della Regione e si propone di:

- incrementare l’efficacia (risultati) e l’efficienza (rapporto costi-risultati) delle azioni di politica pubblica regionale di promozione dell’uso razionale dell’energia

- valorizzare l’impegno proattivo della Regione Piemonte sui temi energetici

Le attività progettuali della Fondazione per l’ambiente si articoleranno in sinergia con il tavolo di coordinamento interdirezioni della Regione, secondo una modalità verticale ed una orizzontale.

Le attività di supporto verticale si rivolgono ad uno specifico settore di intervento di politica energetica e forniscono alla Regione Piemonte risultati su due livelli:

- base di dati energetici ed economici coerente ed aggiornata

- scenari di potenzialità su scala regionale.

Le attività di supporto orizzontale mirano a fornire agli uffici regionali un supporto di tipo informativo sul quadro normativo e regolatorio del mercato dell’energia (non solo nazionale) e sulle migliori pratiche relative all’utilizzo razionale delle risorse energetico-ambientali ed alla promozione dell’efficienza energetica.

Durata: ottobre 2007 – ottobre 2009

Con il contributo di: Regione Piemonte

Gruppo di lavoro della FA: Giuseppe Genon, Franco Becchis, Franco Molteni, Alberto Poggio, Franco Amisano, Daniela Di Fazio, Daniele Russolillo, Elisabetta Parisi, Dario Savarino, Giuseppe Serratì

Referente per contatti: Daniele Russolillo