Home arrow Attività arrow Energia e Ambiente arrow ESEC(2007-2012)
luned 23 ottobre 2017
 
 
ESEC (2007-2012)

 

ESEC: Eco-sostenibilità nell’edilizia di comunità: il caso asili nido


Il progetto ha l’obiettivo generale di disseminare buone pratiche per l’edilizia di comunità, con l’intento di rispondere alle istanze di salvaguardia delle risorse naturali (protezione del clima, uso razionale delle risorse naturali e salvaguardia della qualità dell’aria a livello locale) e di efficienza economica.

Il progetto è focalizzato sulla valutazione del risultati del bando “Asili nido in Piemonte” che la Compagnia di San Paolo ha pubblicato nel 2005 e con il quale sette asili comunali sono attualmente in costruzione in Piemonte secondo criteri di eco-sostenibilità, sia per quanto riguarda il sistema edificio/impianti, sia per quanto riguarda la gestione.

Ogni asilo nido verrà monitorato sia nelle fasi del cantiere (gruppo di lavoro del Politecnico di Torino) sia nelle fasi di esercizio (gruppo di lavoro della Fondazione per l’Ambiente), mettendo a disposizione dei Comuni, degli Uffici competenti della Regione Piemonte e della comunità tecnica di progettisti, installatori e conduttori di impianti, i risultati delle analisi. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla raccolta dati ed al confronto con casi business as usual.

Durata: 2007 – 2012

Con il contributo di: Compagnia di San Paolo

In collaborazione con: Politecnico di Torino (DISET - Dipartimento di ingegneria per i Sistemi Edilizi e Territoriali)

Gruppo di lavoro della FA: Franco Becchis, Franco Molteni, Marco Musso, Daniele Russolillo, Dario Savarino, Giuseppe Serratì, Alice Montalto

Gruppo di lavoro della Politecnico: Carlo Caldera, Valentina Colaleo

Referente per contatti:  Daniele Russolillo, Valentina Colaleo

Risultati: Saranno disponibili su questa pagina web i risultati definitivi del progetto.

Eventi: 10-10-2007 FA ha partecipato al convegno sull'Edilizia Scolastica Ecocompatibile: clicca qui per maggiori informazioni

 

 

 

 
 
 Credits